CREUZE n 21 - Nasce il sito dell’Osservatorio del Paesaggio - di Loredana Albieri

Carissimi lettori, amici e simpatizzanti di Creuze dei due Golfi, come forse sapete, “memorie&progettiha ottenuto un piccolo finanziamento dalla Chiesa Valdese (4150 euro lordi) per realizzare il sito dell'Osservatorio del Paesaggio del Golfo Paradiso e del Tigullio,

al quale stiamo lavorando alacremente. Scopo dell’Osservatorio del Paesaggio, che abbiamo chiamato Osservatorio del Paradiso, è una mappatura realizzata dai cittadini che si impegnano a seguire per un certo numero di mesi (meglio anni) un manufatto, un bene, una porzione di territorio ritenuta a rischio oppure particolarmente degna di nota (esisteranno le due categorie segnalazioni positive o negative).

 

Fra poche settimane il sito sarà pronto all’indirizzo web www.osservatoriodel paradiso.it per ricevere le prime segnalazioni. Vorremmo poi proporci al grande pubblico, organizzando in autunno una giornata di presentazione ufficiale. Chiediamo intanto di cominciare già a pensare a QUALE oggetto, luogo, manufatto, monumento, albero ecc. avreste voglia di adottare e di inviarci subito una fotografia (fatta ora che è estate) alla quale poi si dovranno aggiungere altre immagini - possibilmente prese dalla stessa angolatura - anche in altre stagioni, e negli anni che verranno. Se dell’oggetto o luogo che avete voglia di adottare avete già foto storiche o degli anni passati, ancora meglio!

Mandate tutto a questo indirizzo:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Il territorio che andremo a proteggere in questo modo sono appunto i due Golfi del Paradiso e del Tigullio, e le colline retrostanti. L'impegno richiesto è inviare una foto di quanto adottato, almeno un paio di volte l'anno, meglio se una per ogni stagione, indicandone le caratteristiche secondo il modello di scheda che sarà pubblicato sul sito. Ai rappresentanti dei Comitati ambientalisti della Rete presenti sul territorio chiediamo di attivarsi ulteriormente per chiedere la stessa cosa a ogni loro socio.

PARTECIPATE E ATTIVATEVI: IL PAESAGGIO, BENE COMUNE, RINGRAZIA

 

 

2a - LogoValdesePerché la Chiesa Valdese

La destinazione dell’8 per mille della dichiarazione dei redditi offre poche possibilità di scelta per i contribuenti a differenza del 5 per mille che può essere destinato alle Associazioni con le quali ci sentiamo in maggior sintonia. Vi suggeriamo quindi di destinare quest’ultimo a “memorie&progetti” inserendone il codice fiscale nella dichiarazione dei redditi: 91039950109.  L’8 per mille può andare a: Stato Italiano, Chiesa Cattolica, Chiesa Valdese, Comunità ebraiche, Avvenisti del settimo giorno, Luterani, Assemblee di Dio in Italia.

Lo Stato italiano dovrebbe utilizzare questi fondi per interventi straordinari per calamità naturali, assistenza ai rifugiati e  conservazione dei beni culturali. Purtroppo non tutti i soldi sono erogati per questi scopi e soprattutto non sono chiare le modalità di distribuzione, ogni anno le Associazioni denunciano la mancata chiarezza nelle finalità di utilizzo. Le altre comunità e associazioni religiose utilizzano principalmente i fondi ricevuti per il sostentamento dei propri ministri di culto o delle proprie strutture e parzialmente ad attività sociali.

La Chiesa Valdese invece ha scelto di destinare interamente i fondi che riceve a progetti sociali, culturali e assistenziali. La scelta è anche supportata da una completa trasparenza: ogni anno viene pubblicato un bando a cui può accedere qualunque associazione, anche piccola, purché legalmente costituita. Tutti i progetti selezionati sono pubblicati sul loro sito, con il relativo importo assegnato.  Inoltre ogni anno viene anche pubblicato l’ammontare del contributo ricevuto e il numero di progetti finanziati.

La nostra Associazione “memorie&progetti” ha partecipato al bando del 2012 e con il contributo ricevuto stiamo realizzando il sito relativo all’Osservatorio del paesaggio e del Golfo Paradiso, che speriamo diventi uno strumento di partecipazione, scambio di informazioni e laboratorio di idee per tutti i cittadini, i Comitati Ambientalisti e le Associazioni del Golfo del Paradiso e del Tigullio.

http://www.ottopermillevaldese.org  - www.chiesavaldese.org/